Proteggiamo il tuo ambiente digitale da qualsiasi attacco informatico. Sfrutta tutte le potenzialità della piattaforma SGBox!

Gallery

Contatti

Via Melchiorre Gioia, 168 - 20125 Milano

info@sgbox.it

+39 02 60830172

CategorIA:
Pubblica Amministrazione
ClientE:
Comune di Novi Ligure
Comune di Novi Ligure

Panoramica

Il controllo e la protezione dei dati sono tematiche prioritarie per gli enti pubblici che devono adempire alle procedure e regolamenti italiani ed Europei. 

Il Comune di Novi Ligure ha deciso, dopo un’attenta analisi di diverse soluzioni per la sicurezza dei dati e la privacy, di implementare SGBox nella propria infrastruttura di rete. 

Novi Ligure si trova nella provincia di Alessandria, si estende su un’area collinare e sin dal medioevo la sua strategica collocazione geografica ha reso la città uno dei maggiori crocevia per i traffici economici e commerciali del nord Italia. Di origine medievale, il Comune di Novi Ligure è caratterizzato dalla presenza di importanti testimonianze storico-religiose come la Pieve di Santa Maria del XII secolo o la chiesa di Santa Maria Maggiore con 21 statue lignee a grandezza naturale. 

Con una popolazione di 30.000 abitanti, rappresenta un importante centro industriale sul cui territorio hanno sede molte aziende e stabilimenti. Il settore secondario tradizionalmente cruciale per l’economia cittadina è caratterizzato dalla presenza dell’industria agroalimentare e dolciaria, farmaceutica e pesante. Forte è anche la presenza, insieme ai grandi stabilimenti, della piccola e media impresa.

La sfida

L’implementazione del telelavoro da parte del Comune di Novi Ligure ha permesso a molti dei suoi dipendenti di usufruirne. L’esigenza primaria era di monitorare l’accesso ai sistemi dall’esterno ed individuare eventuali criticità con generazione di report diversificati per le varie figure dirigenziali e tecniche. La soluzione, inoltre, doveva essere compliance con la nuova regolamentazione GDPR e la normativa dell’AgID.

Soluzione adottata

La soluzione scelta dopo numerose analisi con prodotti concorrenti è stata SGBox. Il Comune di Novi Ligure ha dunque adottato e integrato all’interno dei propri sistemi la totalità dei moduli di cui è composta la soluzione. 

Il modulo di Log Management permette al Comune di centralizzare informazioni provenienti dal firewall, nello specifico degli utenti che si collegano tramite VPN, individuando i relativi dettagli di accesso e i log delle applicazioni che generano errori. 

Il modulo garantisce l’integrità, la conservazione e la cifratura dei dati come richiesto dalle normative vigenti in materia di sicurezza dei dati oltre a produrre e schedulare report ad-hoc da presentare alle figure dirigenziali e agli amministratori di sistema. 

Il modulo Event Correlation per l’analisi e la correlazione di eventi viene utilizzato per aggregare i log raccolti all’interno del network e di impostare delle sequenze di eventi atte a rilevare attacchi e altre minacce potenzialmente pericolose come la violazione degli accessi da rete esterna. Il modulo Advanced Event Search controlla l’intera infrastruttura di rete del Comune, individua possibili problemi e aiuta a prevenirli. 

E’ stato impostato un monitoraggio continuato di server, apparati di rete e dei servizi, aiutando i responsabili dei sistemi informativi del Comune di Novi Ligure a identificare e risolvere problemi connessi all’infrastruttura IT prima che questi possano causare danni al normale esercizio delle attività.

Il Comune di Novi Ligure ha, inoltre, adottato il modulo di Network Vulnerability Scanner (NVS) in quanto la normativa dell’AgID richiede una valutazione e correzione continua delle vulnerabilità. 

Introducendo questa funzionalità è in grado di rilevare la presenza di punti deboli sull’intera rete. Il modulo controlla il network gestendo tutte le informazioni raccolte e gli allarmi ed effettuare scansioni sugli asset, rilevando la presenza di vulnerabilità che saranno quindi eliminate riducendo il rischio di compromissione del dato.

L’adozione nella sua totalità della soluzione SGBox da parte del Comune di Novi Ligure ha garantito il raggiungimento della compliance GDPR con alti standard di efficienza.

Abbiamo scelto SGBox. quale partner ideale. E’ una piattaforma in grado di gestire centralmente le informazioni prodotte dai controlli di sicurezza dei vari moduli, fornendo in tempo reale una vista globale ed intuitiva su tutto ciò che accade all’interno del network, di facile utilizzo e rapida implementazione.