Proteggiamo il tuo ambiente digitale da qualsiasi attacco informatico. Sfrutta tutte le potenzialità della piattaforma SGBox!

Gallery

Contatti

Via Melchiorre Gioia, 168 - 20125 Milano

info@sgbox.it

+39 02 60830172

CategorIA:
Services
ClientE:
Robintour Travel Group
Robintour Travel group

Panoramica

Robintur Travel Group è uno dei principali attori della distribuzione turistica italiana. Opera nei segmenti leisure (viaggi individuali e di gruppo) attraverso varie società e una rete di vendita di circa 300 agenzie viaggi a insegna Robintur o Viaggi Coop. 

Nel segmento business travel 
attraverso la TMC BTExpert srl. Nel tour operating attraverso la controllata Egocentro srl, attiva con i marchi Atitur e Firmatour. 

La prima agenzia del gruppo, la “Qui Viaggi Coop”, è stata aperta Bologna nel 1989 su iniziativa di Coop, per offrire ai soci e a tutti i consumatori qualità, convenienza, trasparenza anche in vacanza. Una formula che ha ottenuto un grande successo. Dagli anni ’90 ad oggi, Robintur è cresciuta divenendo prima leader in Emilia-Romagna, ed ha poi esteso la propria attività in tutta Italia.

Oggi, Robintur punta a completare la propria rete fisica ampliando la rete degli affilati, investendo sulla multicanalità e continuando a migliorare l’offerta di servizi on line.

La sfida

Robintur Travel Group aveva la necessità di sostituire la precedente soluzione che raccoglieva “passivamente” i log degli amministratori di sistema con una soluzione che possa dare un valore aggiunto a seguito della raccolta dei log.

La scelta del prodotto

Dopo un’attenta analisi degli applicativi disponibili sul mercato, Robintur, ha scelto SGBox perché rispondeva in modo semplice e chiaro all’esigenza preposta. 

In particolare, ciò che ha fatto la differenza sono i servizi che SGBox propone ai propri clienti. Affiancati dal supporto tecnico, è stato possibile raccogliere le informazioni provenienti da tutti i data source, compreso AS400, permettendo così di visualizzarle e analizzarle in un contesto globale.

SGBox è stata scelta anche perché, grazie alla sua scalabilità, permetterà in futuro, se necessario, di estenderne l’uso alle diverse agenzie sparse sul territorio nazionale.

Il punto di SGBox

Lavorando “a 4 mani” con Massimo siamo riusciti a far inviare ed analizzare i log di AS400 che per lui erano fondamentali. Ora può visualizzarli sulla console centralizzata e creare reportistica avanzata, così come fa per tutte le atre piattaforme, mentre prima l’analisi dei dati era limitata agli strumenti base messi a disposizione dal sistema. 

Sono state già create diverse regole di correlazione e altre ne verranno aggiunte nel prossimo futuro, in modo da avvisare il cliente riguardo anomalie che si possono verificare sulla sua rete. 

Lavoreremo anche per integrare la parte di scansione di vulnerabilità che oggi è effettuata attraverso un prodotto esterno in modo da completare al meglio la soluzione di sicurezza.

Con SGBOX abbiamo trovato una soluzione proattiva in grado di raccogliere log da molteplici sorgenti dati eterogenee, di normalizzarli e renderli correlabili tra di loro migliorando e velocizzando le ricerche degli eventi di sicurezza.

Massimo Minarini, Head of IT Services di Robintur